Il Celebrante Padre Mario Beccar

Il 22 febbraio per il calendario della Chiesa cattolica rappresenta il giorno della festa della Cattedra di San Pietro. Si tratta della ricorrenza in cui viene messa in modo particolare al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro. In realtà la storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima del suo viaggio e del suo martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu infatti identificata in Antiochia. E la liturgia celebrava questi due momenti con due date diverse: il 18 gennaio (Roma) e il 22 febbraio (Antiochia). La riforma del calendario le ha unificate nell’unica festa di oggi. Essa – viene spiegato nel Messale Romano – “con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa”.

Festeggiamenti nel Duomo di San Giovanni Battista

Nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, nota anche come Duomo di Gambarare, il cui Parroco è Mons. Dino Pistolato, si è svolta una suggestiva celebrazione per la festa della Cattedra di San Pietro.

I festeggiamenti sono iniziati con l’Adorazione Eucaristica, seguita dalla Celebrazione della Santa Messa, presieduta da Padre Mario Beccar degli Araldi del Vangelo di Mira. Al termine della Celebrazione c’è stato un omaggio musicale alla Madonna di Fatima come ringraziamento del riconoscimento Pontificio avvenuto nel 2001.

Infatti, gli Araldi del Vangelo sono un’Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio. La prima ad essere eretta dalla Santa Sede nel terzo millennio, in occasione della festa liturgica della Cattedra di San Pietro, il 22 febbraio 2001. 

Si allega un reportage fotografico dei vari momenti della celebrazione: