“SI È MESSO CON I NEMICI DI CRISTO, NE PAGHERÀ DI PERSONA”

Secondo il racconto di p. Carmelo da Sessano, superiore di P. Pio dell’epoca, riferito da un giovane confratello delle sue parti, si apprende che l’on. Aldo Moro, leader storico della Democrazia Cristiana e a quei tempi Presidente del Consiglio dei Ministri (1963) voleva incontrare ad ogni costo il frate stigmatizzato del Gargano, tanto più che era pugliese e un cattolico praticante.
Trovandosi a passare da San Giovanni Rotondo durante un tour elettorale, pensò di approfittare della circostanza per coronare il suo desiderio.
Si dava il caso, però, che Padre Pio era molto contrariato e non voleva ricevere l’allora Presidente del Consiglio.
P. Pio ripeteva “Si è messo con i nemici di Cristo, si è messo con i nemici di Cristo!”.
Si riferiva ai partiti di sinistra e alla loro ascendenza più o meno marxista, rispetto alla cui ideologia, P. Pio era notoriamente e radicalmente avverso.
P. Carmelo, costernato e imbarazzato ma nella oggettiva impossibilità di negare la visita all’allora Premier senza creare un qualche incidente “diplomatico”, faticò tantissimo per convincere Padre Pio e, se non ricorse all’imposizione dell’obbedienza, poco ci mancò. (…)
Al termine della visita il santo di Pietrelcina si girò verso P. Carmelo dicendo “Si è messo con i nemici di Cristo, ne pagherà di persona!”.

P.s. Il racconto fu poi riportato per iscritto da p. Carmelo nel suo diario.