Tra il 25 e il 30 ottobre eravamo con Nostra Signora di Fatima nel Dipartimento di Chocó, nel nord-ovest della Colombia. È la prima volta che visitiamo queste terre!

È difficile trovare nel Paese una fede come quella del Chocoano: una fede piena di gioia, forza e fervore, che sopravvive nonostante tutte le difficoltà che il dipartimento ha attraversato nel corso della storia.

Nel nostro pellegrinaggio abbiamo visitato la città di Quibdó (capitale del dipartimento) e i comuni di Istmina, Raspadura e Ánimas.

In Quibdo, la Marina ha offerto di portare i missionari Mariani in barca, sul fiume Atrato, dal lungomare alla chiesa cattedrale, in modo che la Beata Vergine benedica le acque del fiume e tutti coloro che passano ogni giorno attraverso di lui.

Alla vigilia del viaggio un terremoto di 4,6 gradi ha scosso l’intero dipartimento …

Siamo stati con la Vergine Pellegrina di Fatima nella cattedrale di Quibdo, presso il Santuario del Bambino Divino in diverse parrocchie nel battaglione dell’Esercito, della Polizia Nazionale e nel Santuario Nazionale del Divino Ecce Homo, la più grande devozione nella regione.

E ‘stato un pellegrinaggio benedetto è ricco di grazie! Ed è certamente solo il primo di tanti altri che verranno! Salve Maria!