Relazione della Missione Mariana ad Alessandria in Piemonte

Dal 19 al 23 giugno, i missionari degli Araldi del Vangelo hanno portato l’immagine della Madonna Pellegrina di Fatima nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria ad Alessandria, in Piemonte, Italia.
L’immagine di Fatima è dei missionari degli Araldi del Vangelo ed è stata accolta con grande gioia dal Parroco Don Giuseppe Bodrati e dai fedeli. 

Il luogo dell’arrivo dell’immagine della Madonna è stato quello della Parrocchia degli Apostoli Santi, che ha come parroco Don Silvano Sirboni. Prima c’è stata la processione presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, dove la Madonna è stata incoronata Regina dei cuori.

Il programma della Missione era ricco di attività:
La Visita dell’immagine della Madonna di Fatima all’ospedale civile e pediatrico;
La Visita all’immagine della Madonna di Fatima, la Prigione e l’Ospizio “il Gelso”, casa di cura per malati terminali;
Catechesi sulla Santissima Trinità e su Maria Madre della Chiesa;
Santa Messa per le famiglie con il rinnovo delle promesse di matrimonio;
Incontro con i bambini del catechismo;
Adorazione al Santissimo Sacramento e Veglia Mariana.

Nel programma della Missione c’è stata anche la partecipazione alla processione diocesana del Corpus Domini, presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Guido Gallese.
Alla Messa di addio, l’immagine della Madonna pellegrina è stata visitata dai fedeli della parrocchia di San Pio V, dove si sono consacrati tutti al Cuore Immacolato di Maria.

Queste erano alcune preghiere che si sono recitate, come quella di un bambino che pregava la Madonna: Madre fa vivere mia madre! Ti amo anche io è mia madre!

Una signora ha detto ad uno dei missionari:
Ti auguro missioni proficue e piene di conversioni e spero che possiamo viverenuovamente la missione, perché ci hai insegnato tante cose e la Madonna ha riempito i nostri cuori!

Un signore ha raccontato:
-Quando abbiamo scattato l’immagine della Madonna in ospedale, mi sono commosso a vedere la luce sul volto di quelle persone quando hanno visto l’immagine della Madonna pellegrina. È qualcosa che non dimenticherò mai!

Il parroco Giuseppe Bodrati ha commentato:
-E ‘stata un’esperienza straordinaria, intensa, di fede, di riflessione, l’adorazione del Signore, la venerazione della Beata Vergine Maria con il Pellegrino che l’Araldi del Vangelo hanno portato in mezzo a noi! E ‘stata un’esperienza emozionante, toccante e anche efficace, con una grande partecipazione della nostra parrocchia. Attraverso la devozione a Maria, amiamo la Santissima Trinità e abbiamo avuto questa grande opportunità di avere gli Araldi del Vangelo, che ci hanno aiutato a riflettere e approfondire alcuni temi della nostra fede.
 Avremo nella nostra parrocchia 4 gruppi dell’Apostolato dell’Oratorio, e speriamo che questa comunità di famiglia si costruisca nella preghiera e ospitando l’immagine di Maria, cresca la nostra fede.