Un Grande Concerto di Natale si è tenuto a San José de Costa Rica lo scorso sabato 22 dicembre nel moderno Centro Congressi della Costa Rica. L’evento ha richiamato più di 1200 persone. Hanno partecipato il vescovo di Alajuela, diocesi confinante con la città di San José, Monsignor Bartolomeo Buigues Oller e il segretario del nunzio apostolico monsignor John Baptispt Itarumã.

Il percorso del concerto ha avuto, come in altri luoghi, un’apertura con le trombe ed un proclame nella quale sono stati invitati i partecipanti a non essere semplici spettatori del concerto, ma parteciparvi realmente.

L’entrata delle immagini di San Giuseppe, la Vergine Santissima e Gesù Bambino sono state accompagnate con musiche e canti appropriati. All’inizio sono stati proiettati anche alcuni contenuti audiovisivi e una preghiera recitata tutti insieme a cui è seguita una riflessione sul Natale e sulla situazione del mondo attuale, ecc. “Questa è stata un’esperienza, non un concerto”, ha detto il vescovo di Alajuela, monsignor Bartolomé al termine della serata ringraziando e congratulandosi, sottottolineando in particolar modo di aver apprezzato il messaggio profondo dell’evento e dei documenti audiovisivi. “Me ne vado impressionato -ha aggiunto- questo non era un concerto, ma questa una cerimonia”.